Corso Nutriceutica Applicata

L’asse neuro-endocrino-immunitario: un network cruciale per lo stato di salute e malattia

Obiettivo

Il corso si propone di fornire una conoscenza adeguata sia del sistema neuroendocrino  che di quello immunitario per arrivare a comprendere le interconnessioni fra loro come base dell'alterata funzionalità degli organi e quindi come causa di malattia.

Infatti, la comprensione profonda delle correlazioni fra questi due sistemi di regolazione primaria permettono di risalire all'eziologia di una stragrande maggioranza di problematiche funzionali afferenti al modello che studia disturbi e squilibri che prendono origine da fattori neuropsichici e che negli ultimi 20 anni, grazie ad importanti studi sulla biologia dello stress e sul rapporto tra stress e malattie, si è sviluppata come entità scientifica distinta che testimonia le complesse relazioni tra cervello e sistemi periferici dell'organismo i quali costituiscono i meccanismi regolatori della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).

Ciò permette anche al consulente naturopata di centrare l'attenzione non solo sul problema disturbo ma sulla globalità della persona considerando l'insieme "mente-corpo" e non solo l'organo colpito, al fine di comprendere le cause profonde e quindi, in ultima analisi, di fornire un consiglio professionale mirato e più completo.

Programma

  • Il sistema neuro-endocrino come centro regolatore principe delle funzioni organiche.
  • Il sistema immunitario: uno scudo difensivo contro le aggressioni esterne alle nostre cellule e non solo.
  • L’alterazione dell’asse neuro-endocrino-immunitario come causa base delle disfunzioni d’organo.
  • Il trattamento nutraceutico con integratori fitonutrizionali e funghi, in riferimento alla sfera emotiva e alle situazioni ansiogene.
  • Il riequilibrio del sistema endocrino con l’impiego di piante e funghi.
  • Integratori fitonutrizionali e micologia naturopatica nel supporto del sistema immunitario.
  • Il Microbioma come target di trattamento per il riequilibrio dell’asse neuro-endocrino-immunitario.

Docente

Prof. Mauro Miceli, specialista in Farmacologia e in Biochimica clinica, docente Scienze Laboratorio Biomediche Polo Biomedico Università di Firenze.

Sede

Aula didattica - Via Fuhrmann 74, Luserna San Giovanni (TO)

Il corso è rivolto esclusivamente ai soci FNNP in regola con il pagamento della quota associativa al momento dell’iscrizione.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 05/10/2017

 Scarica la brochure

Stampa